Scoprendo l’Andalusia

L’Andalusia é la regione piú a sud della Spagna,una striscia costiera bagnata dal Mediterraneo e dall’Atlantico,separati dal conteso stretto di Gibilterra che ancora oggi é territorio inglese (la tradizione dice che fino a quando le scimmie,i macachi, vivranno nella rocca britannica, la zona sará di dominio inglese)
Chilometri di costa che offrono paesaggi diversi,dalle spiagge arenose ,paradiso dei surfisti della famosa Tarifa, dove il vento offre divertimento assicurato agli amanti degli sport acquatici,ai piccoli villaggi di pescatori, ancora oggi quasi sconosciuti che garantiscono tranquillitá e relax a coloro che vogliono dimenticarsi della frenetica vita del mondo moderno.
Il cabo di Gata, parco naturale della provincia di Almeria, é senza dubbio un luogo paradisiaco:acque cristalline,piccole calette nascoste tra gli scogli ed un sole accecante avvolgono il deserto almeriense, l’unico deserto in Europa.
Fascino ,tradizioni,cultura ed arte basate nelle profonde radici islamiche che hanno marcato la storia di questa regione, ci circondano nella terra del flamenco, della “Feria” ,la terra che diede i natali ad importanti artisti come Velazquez,Lorca,Cervantes,Lope de Vega o Picasso.
Ben otto province appartengono all’Andalusia ,tutte ricche in storia ed arte, tutte culla dell’egemonia araba che marcó vari secoli di influenza in architettura,pittura e scultura.
Granada,che nasconde una delle antiche 7 meraviglie:L’Alhambra,un gioiello dell’architettura islamica ,Siviglia con la Giralda e il centro storico,Cordova con la Mequita o Malaga con il Gibralfaro e la Alcazaba affacciati sul porto e protetti da un doppio cerchio di mura,sono solo alcune delle tappe che non si possono dimenticare.
Andalusia da vivere ed assaporare con il profumo del fior d’arancio e del gelsomino che ci circonda ovunque, con il rumore dell’acqua delle fontane ,il suono preferito dagli arabi,che ci accompagna ad ogni angolo,o con la fresca brezza di Malaga, che mitiga anche le giornate piú calde assicurandoci un perfetto benessere.
Un equilibrio di sensazioni, che permettono un soggiorno perfetto al turista che vuole abbinare ad una rilassante vacanza sulla costa, la curiositá di conoscere una delle regioni piú culturalmente lontana dalle trazioni dell’Europa Occidentale.
Scoprire l’Andalusia significa addentrarsi nelle tradizioni,camminare negli stretti vicoli pittoreschi dei centri storici,assaggiare le tapas (aperitivi tipici) accompagnandole con il vino dolce di Malaga,ballare bulerias al ritmo delle nacchere, insomma scoprire il fascino che nascondono piccole tradizioni che gli andalusi mantengono vive quotidianamente.
Ogni epoca dell’anno é buona per viaggiare in Andalusia visto che ha un clima unico dove l’estate sembra durare ben 10 mesi.Il nome della sua costa,La Costa del Del Sol, ci indica come per ben 300 giorni all’anno il sole illumini ogni piccolo angolo della regione.L’Entroterra ha inverni piú rigidi ed estati piú torride rispetto alla zona costiera e la parte affacciata all’Atlantico é caratterizzata da venti forti.
L’Aereoporto internazionale principale si trova a Malaga, la cittá piú importante dell’Andalusia ,capitale del flamenco,allegra ,vivace ed accogliente.
Malaga e la sua costa offrono divertimento e relax durante il giorno e all’imbrunire si tingono di mistero alla luce della luna e al ritmo dei balli latini o della musica dei mille pub affacciati ai porti turistici di Benalmadena o Marbella.
Scoprire,curiosare,ammirare gli angoli piú reconditi dell’Andalusia, farsi trascinare dall’incanto di una terra che seduce : é questo il compito del turista…che tornerá affascinato a scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Muoversi con totale libertá ‘e la maniera migliore di conoscere la regione ed essere indipendenti :per questo l’ideale é noleggiare un’automobile all’arrivo a Malaga ed evitare di essere legati ad orari o mezzi di trasporto pubblico che pur essendo efficaci limitano in tempo ,orari e zona.
É sempre consigliabile prenotare con anticipo in modo da avere una conferma del prezzo e assicurarsi la disponibilitá del veicolo .Rentacarspain offre prezzi economici in autonoleggio e un buon servizio all’arrivo e partenza oltre ad offerte durante tutto l’anno.
Un GPRS o una a buona cartina indicheranno dove comiciare un’avventura che sicuramete si consiglierá e trasporterá a un mondo incantato dei racconti di mille ed una notte.

Bookmark and Share | Favoriti - Compartire | | Favorito - Compartir |